benefici che si possono trarre dalla pratica dello yoga sono tantissimi sia per il corpo che per la mente e tra questi vi è anche la perdita di peso, se affiancato anche da un’alimentazione sana ed equilibrata. Unendo questi due aspetti, lo yoga vi aiuterà a tonificare e a rendere più elastico il vostro corpo e a qualsiasi età! Bastano due caratteristiche: forza di volontà e tanta pazienza in linea con la filosofia zen!

Praticare lo yoga per dimagrire sicuramente fornisce una maggior consapevolezza di sé stessi e aiuta a comprendere il proprio corpo, aiutando anche a distinguere la vera fame dalla sensazione di fame. Inoltre, come abbiamo visto lo yoga coinvolge tutto il corpo e aiuta la digestione.

Ma è certo che lo yoga aiuti a dimagrire? Uno studio condotto dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle ha trovato una correlazione tra la pratica dello yoga e la perdita di peso: su un campione di 15 mila adulti sani di mezza età, sia donne che uomini, le persone che praticavano regolarmente yoga, ovvero 30 minuti almeno una volta alla settimana per 4 o più anni, mettevano su 3 chili in meno in 10 anni rispetto alle altre che non lo praticavano.

Le persone in sovrappeso che avevano praticato yoga avevano perso in media 2 chili, mentre quelle che non lo avevano praticato erano ingrassate in media 6 chili in 10 anni.

Secondo i ricercatori questo risultato non era legato alle calorie consumate attraverso lo yoga, visto che poche persone praticano uno yoga aerobico tale da far dimagrire, ma era ricollegabile all’effetto sulla mente derivato dalla pratica dello yoga: una maggior consapevolezza del proprio corpo consente di percepire il proprio senso di sazietà e rende più semplice il non cedere alle tentazioni e il rispettare i propri limiti prima di superarli.

 

Ora vediamo quali altri benefici lo yoga apporta a livello fisico e mentale

Yoga per la flessibilità
Le posizioni yoga funzionano allungando i muscoli. Possono aiutarti a muoverti meglio e a sentirti meno rigido o stanco.
A qualsiasi livello di yoga, probabilmente inizierai presto a notare i benefici. In uno studio, le persone hanno migliorato la loro flessibilità fino al 35% dopo solo 8 settimane di yoga.

Mettiti in posa per forza
Alcuni stili di yoga, come l'ashtanga e il power yoga, sono molto fisici. Praticare uno di questi stili ti aiuterà a migliorare il tono muscolare.

Ma anche stili di yoga meno vigorosi, come Iyengar o hatha, possono fornire benefici di forza e resistenza.

Molte delle pose, come il cane verso il basso, il cane verso l'alto e la posa della tavola, rafforzano la parte superiore del corpo. Le pose in piedi, soprattutto se le trattieni per diversi respiri lunghi, rafforzano i muscoli posteriori della coscia, i quadricipiti e gli addominali. Le pose che rafforzano la parte bassa della schiena includono il cane rivolto verso l'alto e la posa della sedia.

Migliore postura dallo yoga
Quando sei più forte e più flessibile, la tua postura migliora.

La maggior parte delle posizioni in piedi e seduti sviluppano la forza del core, poiché hai bisogno dei muscoli del core per sostenere e mantenere ogni posa.

Lo yoga aiuta anche la consapevolezza del tuo corpo. Questo ti aiuta a notare più rapidamente se sei curvo o accasciato, così puoi regolare la tua postura.

Benefici respiratori
Lo yoga di solito implica prestare attenzione al respiro, che può aiutarti a rilassarti. Può anche richiedere tecniche di respirazione specifiche.

Ma lo yoga in genere non è aerobico, come la corsa o il ciclismo, a meno che non sia un tipo di yoga intenso

Meno stress, più calma
Potresti sentirti meno stressato e più rilassato dopo aver fatto un po' di yoga.

Alcuni stili di yoga utilizzano tecniche di meditazione che aiutano a calmare la mente. Concentrarsi sulla respirazione durante lo yoga può fare anche questo.

Buono per il tuo cuore
Lo yoga è noto da tempo per abbassare la pressione sanguigna e rallentare la frequenza cardiaca. Una frequenza cardiaca più lenta può giovare alle persone con pressione alta o malattie cardiache e alle persone che hanno avuto un ictus.

Lo yoga è stato anche collegato a livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi e a una migliore funzione del sistema immunitario.

 

Scopri come la nostra panca yoga può aiutarti nelle tue sessioni 

Panca yoga NAPv