Lo yoga è una disciplina per il benessere fisico e mentale, un insieme di pratiche, studi, teorie e insegnamenti che hanno come obiettivo quello di aiutarci ad essere felici e vivere meglio, con maggiore consapevolezza.
Lo yoga è una “filosofia di vita”, nata in India più di duemila anni fa, che ha l’obiettivo di aiutarci a trovare il nostro equilibrio fra corpo, mente e spirito.
Certo, lo yoga è anche molto altro… ci sono millenni di tradizioni, migliaia di libri su cui studiare, decine di modi diversi di praticarlo, ci sono cose da sapere e regole da rispettare.
Lo yoga può essere definito come una “filosofia di vita” che ha lo scopo di aiutarci e di guidarci nella ricerca di un equilibrio fra corpo, mente e spirito, è considerata come una delle più straordinarie scienze spirituali che l’umanità abbia mai conosciuto.
La parola Yoga deriva da “yuj”, ed è una parola che può assumere molteplici significati.
Noi la intendiamo come unione di mente, corpo e spirito, perché queste tre entità, che siamo abituati a considerare come “separate”, sono in realtà un’entità unica.
Comprendere questo concetto è facile, basti pensare a come i nostri pensieri influenzano il nostro corpo, ed allo stesso tempo a come il nostro corpo influenza la nostra mente.