Il dolore al collo è estremamente comune e può essere causato da diversi fattori. Questi includono attività quotidiane che implicano schemi di movimento in avanti ripetitivi, postura scorretta o l'abitudine di tenere la testa in una posizione
Ma la buona notizia è che ci sono modi per contrastare questi effetti spiacevoli. Un potente intervento: lo yoga!
Non ci vuole molto per sviluppare dolore in quest'area del tuo corpo ed è facile che quel dolore si estenda alle spalle e alla schiena. Il dolore al collo può causare mal di testa e persino lesioni.
Praticare lo yoga è un ottimo modo per sbarazzarsi del dolore al collo. Almeno uno studio ha scoperto che lo yoga fornisce sollievo dal dolore e miglioramenti funzionali alle persone che hanno praticato yoga per nove settimane. Attraverso la pratica, puoi imparare a rilasciare qualsiasi tensione che stai trattenendo nel tuo corpo.
Se hai adottato misure per alleviare il dolore al collo e non migliora, o se il dolore peggiora o diventa grave, consulta il medico. Anche il dolore al collo accompagnato da intorpidimento, perdita di forza nelle braccia o nelle mani o un dolore lancinante alla spalla o sotto il braccio sono segni che dovresti consultare il medico.
Il medico può aiutare a determinare se ci sono ragioni alla base del dolore. Potrebbero raccomandare un determinato programma di trattamento che dovresti seguire. Potrebbero anche indirizzarti a un fisioterapista.